“Insieme x educare e formare!”

La nostra campagna 5x1000 di quest'anno ha come mèta l'educazione : 

"Missione, ... forma privilegiata di educazione e formazione. "

Perchè Giovanna Antida, nostra fondatrice, ha vissuto intensamente l’esperienza della missione condivisa come una delle forme privilegiate di educazione e formazione.


Suore della Carità e laici oggi siamo chiamati insieme a camminare nell'impegno educativo, a sintonizzarci nell’attenzione alle nuove povertà culturali, morali, umane oltre che materiali; a trasformare i luoghi educativi in laboratori dove condividiamo un progetto educativo e un carisma di carità.

Vogliamo dare vita a progetti che facciano della solidarietà il criterio-base per un’autentica formazione al “bene comune”, che parte dal bene per gli ultimi, e alla “reciprocità”, che parte dalla prossimità.

Vogliamo dare vita a progetti che sappiano prevedere, non accanto, ma dentro gli spazi dell’evangelizzazione e della cultura, i tempi del servizio, convinte che quanto un’agenzia educativa progetta per la solidarietà è: tempo di salvezza, in termini spirituali; laboratorio di apprendimento, in termini culturali; sequela di Cristo, in termini evangelici.

I nostri progetti educativi vogliono tentare di tradurre pedagogicamente il nostro carisma, nella fiduciosa certezza che “Dio ci precede nel cuore e nella vita dei poveri” (RdV 5.1.4.)

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.