8 Marzo: festa di tutte le donne

L'8 marzo, dal 1975 è proclamata ufficialmente dalle Nazioni Unite (Onu) giornata dedicata alla donna, soprattutto, per riconoscerne il ruolo fondamentale nei cammini di pace e nella lotta contro ogni tipo di discriminazione.

Donne, ragazze e bambine rappresentano oltre la metà della popolazione mondiale, ma anche la più povera, maltrattata, più umiliata e violata.

Secondo le statistiche, circa un miliardo di donne,   almeno una volta nella propria vita ha subìto una violenza o, nel peggiore dei casi è stata vittima di femminicidio per mano di partner o familiari.

Secondo l'ONU, nel 2002, 150 milioni di bambine o ragazze sotto i 18 anni sono state sottoposte a rapporti sessuali forzati o ad altre forme di violenza che includono il contatto fisico molesto; circa 2 milioni di donne sono vittime della tratta di esseri umani; secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno, 3 milioni di bambine o ragazze subiscono mutilazioni genitali; è quasi impossibile contare le donne vittime di stupro di guerra, ma i dati sono talmente elevati che l'Onu, nel 2008, ha approvato la risoluzione 1820 con cui chiede a tutte le parti coinvolte in conflitti armati di cessare le violenze sessuali contro civili.

Questa giornata vuole essere l'occasione anche per la  Fondazione Thouret, per riflettere contro ogni forma di abuso e discriminazione,  e per promuovere di più l'educazione e la cultura a favore della donna perchè sia lei stessa artefice del proprio futuro.

I progetti che hanno le donne al centro del loro interesse dando risultati importanti sono in India, in Etiopia, in Sud Sudan, in Congo, in Paraguay...


Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.