La Fondazione Thouret è l’agenzia internazionale delle Suore della Carità per l’aiuto e lo sviluppo, volta a promuovere il bene comune dei popoli attraverso iniziative per il superamento della povertà, dell’ingiustizia e dell’oppressione, senza distinzione di razza, colore e credo.

Giornata Internazionale della Donna

La Fondazione Thouret onlus lavora con e per le donne perché il benessere femminile garantisce un futuro sostenibile e migliore. Lavora per l’istruzione e la formazione professionale: attraverso questi strumenti crede che le donne possano raggiungere diritti e autonomia, cose che in alcuni paesi non sono ancora garantiti.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Fondazione Thouret  sosterrà l’avvio del “Foyer” di Kinshasa nella Repubblica Democratica del Congo.

Il contesto:

Le giovani di Kinshasa sono giunte da varie  parti del Paese, avendo alle spalle anni di guerra e di conflitto etnico.

Spesso hanno perso la loro famiglia per la guerra o per l'estrema povertà. Nella capitale, venivano affidate a famiglie allargate che li prendevano in carico, ma il clima di violenza ha progressivamente indebolito questi legami di solidarietà.

Numerose ragazzine orfane e analfabete sono obbligate a mendicare o a prostituirsi per sopravvivere. Esposte ad aggressioni sessuali, diventano vittime della droga e obbligate a pene detentive.

L'istruzione rappresenta allora, per la maggioranza di loro, la sola possibilità di trovare un'alternativa di vita.

Il progetto

Il vostro dono aiuterà comprare un terreno sul quale costruire un centro di accoglienza polifunzionale.

Con la vostra donazione possiamo

- attrezzare un centro di accoglienza polifunzionale per la formazione umana, sociale e religiosa,

- offrire il sostegno scolastico adeguato al re-inserimento scolastico

Buona festa a tutte le donne del mondo!