Itinerario Quaresimale con JA

a san Pietro, nelle cattedrali delle nostre diocesi, presso le Caritas, le carceri, i Centri di accoglienza per migranti nello spirito di papa Francesco, che ha aperto la prima Porta Santa a Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana. La più fragile delle Porte Sante aperte nel mondo, è senz'altro quella di Erbil, capitale del Kurdistan iracheno: una tenda nel campo profughi.

Per il PDF dell'Itinerario Quaresimale clicca qui

Con l’apertura della Porta Santa a Bangui, quello che papa Bergoglio ci ha voluto dire va anche oltre il "semplice" omaggio alla Chiesa africana, al suo volerne fare «la capitale spirituale del mondo» in quanto «terra che soffre da diversi anni la guerra, l’odio , l’incomprensione, la mancanza di pace», come egli stesso ha detto.

A Bangui, con l’aprire quella Porta così distante da Roma – gesto senza precedenti nella storia – ci ha detto, anzi ripetuto, che la Chiesa è lì dove ci sono credenti decisi a vivere e agire come veri seguaci di Cristo. Di più: ha detto che ogni credente dev’essere in qualche modo egli stesso una «porta santa», capace di incarnare quel "volto della misericordia" invocato nella bolla d’indizione Misericordiae vultus.

La Chiesa ci invita a celebrare l’Anno Santo anche ponendo gesti d’amore che parlino di generosità, di solidarietà verso i più piccoli ...

Sostegno a Distanza: Scuole, centri di educazione alternativa , case-famiglia, borse di studio…

Progetti e Micro-realizzazioni: Progetti di solidarietà nei paesi in via di sviluppo, costruzioni di impianti elettrici, pozzi, materiali sanitario, arredamenti vari…

Promozione umana e sociale: Lavoro di promozione con donne, bambini, adolescenti, giovani, adulti, case-famiglia, lavoro nelle carceri, con gli immigranti e con famiglie rifugiate.

Formazione al volontariato nazionale e internazionale: Il percorso “Passo Oltre Mare” rappresenta una concreta risposta al desiderio dei giovani e dei gruppi giovanili di annunciare con la propria vita la Buona Notizia di Gesù sulle orme del carisma e della spiritualità di Santa Giovanna Antida Thouret. 

Gli incontri di “Passo Oltre Mare” si svolgeranno a Roma, Via S. Maria in Cosmedin 5 
dal 4 al 6 di marzo 2016. 
Le date degli altri incontri, preparatori alla missione, saranno concordate direttamente con i partecipanti. 

Progetti sanitari: Formazione ed educazione alla salute, lavoro negli ospedali, dispensari, infermerie...

Sostieni i nostri progetti
- Con una donazione fiscalmente deducibile: le offerte, che invierai alla Fondazione Thouret Onlus saranno destinate al finanziamento dei progetti di sviluppo nei Paesi dei quattro Continenti in cui le Suore della Carità sono presenti: Europa, Asia, America e Africa…

Tramite Bollettino postale: c/c postale 1013190846IBAN: IT 06 S 07601 03200001013190846

 

Tramite Bonifico Bancario: c/c bancario Banca Popolare di Sondrio, Agenzia 33 Roma, Codice SWIFT: POSOIT22XXX
IBAN: IT 45 J 05696 03233 000002190X26


- Destinando alla Fondazione il 5xmille delle imposte con una firma sulla tua dichiarazione dei redditi e indicando il codice fiscale 97745070587

- Sostenendo con il sostegno a distanza un bambino, una famiglia, un studente, un malato.

Per informazioni

06 57170845
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.