Lambarè - Paraguay

L'educazione alternativa alla povertà

Vuoi adottare a distanza un gruppo di bimbi bisognosi di sostegno scolastico per dare un’alternativa ad una vita di sopravvivenza assicurata solo dal “riciclaggio”? 

Questi ragazzini raccolgono plastica, cartoni, giornali, tutto il materiale che può essere riciclato e con il ricavato riescono a sopravvivere. Tutta la famiglia collabora in questo lavoro, dal più piccolo, al più grande. Frequentano scuole statali, ma hanno gravi difficoltà, molti ripetono l`anno e non raggiungono il livello di studio obbligatorio.

La maggioranza dei genitori sono analfabeti, quindi essi stessi si fanno aiutare dai loro figli.

Dall’anno in corso, disponendo di un locale comunitario, possiamo ampliare il nostro servizio scolastico ad un maggior numero di alunni che attraverso l’educazione allo sviluppo potranno potenziare le loro capacità e sviluppare i valori umani e di fede dei loro genitori.

 Obiettivo generale del Progetto

“Aiutare un gruppo di bambini/adolescenti/ giovani poveri e bisognosi a crescere nel proprio ambiente, creando una relazioni efficace e personalizzata”

  Obiettivi specifici:

1-  Mettere in atto un programma di sostegno scolare per aiutare   bambini, adolescenti e giovani nella crescita umana e culturale attraverso diversi laboratori:

  • LABORATORIO di Igiene
  • LABORATORIO di Tradizione e Danze per valorizzare la cultura andina
  • LABORATORIO di lingua:
  • guaranì : lingua materna
  • spagnolo: per potere avere la possibilità di fare studi di livello superiore.

 LABORATORIO PER I GENITORI per migliorale la relazione con i figli …

2.- Stilare una programma di Religione per realizzare  l’ integrazione tra la cultura guaranì e la cultura del Vangelo.

 - Disporre di una spazio adeguato dove bambini, adolescenti e giovani possano sostare a lungo evitando di trascorrere molte ore  sulla strada.

Destinatari

I destinatari sono 200 bambini, adolescenti e giovani del “Centro diurno Educativo Santa Giovanna Antida” di Villa Angelica, Lambaré -  Paraguay.

Il Progetto adozione/sostegno a distanza desidera promuovere anche la comunità in cui questi bambini, adolescenti, giovani vivono e non persone singole, per non creare differenze tra loro stessi e le proprie famiglie.

 

Attività del Centro

  • Sostegno scolastico.
  • Colazione e merenda.
  • Accompagnamento delle famiglie dei bambini, adolescenti e giovani.
  • Accompagnamento piscologico soprattutto per i bambini, adolescenti, giovani che hanno vissuto violenza sessuale e fisica.
  • Laboratori per i genitori su temi specifici (relazione, comunicazione, igiene, etc.) da parte degli studenti per assistente sociale dell’Università Nazionale di Asunción .
  • Laboratori di teatro per sviluppare l’espressione, soprattutto per quei bambini, adolescenti, giovani vittime dello sfruttamento sessuale e del lavoro minorile.
  • Costruzione di una cucina per poter offrire il pranzo, pasto principale.

 

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.