Solo chi ama educa!

L’educazione: alternativa alla povertà

Cerrito - Paraguay: “Dios me dio talentos“ (Dio mi ha dato dei talenti). La nostra azione educativa a favore della promozione umana

ha come slogan: Solo chi ama educa con amore e fermezza.

Quest'anno abbiamo iniziato il progetto di educazione artistica con diversi strumenti musicali: chitarra, tamburello, flauto, organo, maracas, tamburo, grazie al sostegno della Fondazione Thouret.

Per l'insegnante è stato incoraggiante vedere e rilevare i talenti di ciascuno bambino nell’utilizzo degli strumenti musicali, così ogni giorno, si esercitavano, godendo di ogni suono e sintonia per raggiungere un ottimo livello per la sua esecuzione.

Per presentare i talenti dei bambini è stato organizzato un festival artistico con la partecipazione di tutta la comunità educativa, la presentazione è stata eseguita in modo tale da moltiplicare la gioia e la felicità di questi bambini nel condividere i propri talenti con gli’ altri.

Dopo aver scoperto il talento di ciascun bambino, si è lavorato sulla loro autostima, cercando di far emergere da loro stessi il meglio di ognuno attraverso l’arte musicale.

Santa Giovanna Antida ha cercato sempre di raggiungere i cuori delle persone che aiutano a costruire dal di dentro di se stessi; il cuore è il luogo della vera educazione ed è solo parlando al cuore delle persone che si riesce ad educare.

Grazie mille alla Fondazione Thouret che il Dio della vita continua a regalare saggezza abbondante nelle sue vite … grazie anche a tante persone che ci hanno aiutato a portare avanti questo Progetto.

Professoressa Gloria Alegre

Responsabile della scuola