Dall'America Latina: "Gracias!"

Attivati i Centri di educazione alternativi

"Insegnare ai poveri a conoscere, ad amare e servire il Signore è continuare l’azione del Salvatore del mondo: stabilire il Regno di Dio.” (Giovanna Antida Thouret).

Carissime sorelle, Collaboratori, Comunità educanti, Amici di Santa Giovanna Antida,

carissimi tutti!

Con grande gioia, vi scrivo per condividere che la Campagna “Mano nella mano per l’America Latina” è stata una bella esperienza di solidarietà, di vicinanza ai poveri della Bolivia e del Paraguay.

Dio, che è Amore, ha condotto questa campagna, perché possiamo essere una presenza concreta nella vita dei tanti bambini, adolescenti e giovani di questo continente di speranza.

Tante volte Papa Francesco ha detto ai giovani “Non lasciatevi rubare la speranza, per favore, non lasciatevi mai rubare la speranza" e noi, con questi gesti di amore, stiamo collaborando a che questa speranza diventi opportunità e orizzonte di futuro…

Questa raccolta fondi sarà destinata, in parte, a sostenere i Centri alternativi di educazione e, in parte, alla futura costruzione, con l’aiuto di altri collaboratori, di una scuola media. L’educazione è la base per creare opportunità e  sviluppo  a favore di ogni bambino, adolescente e giovane.

Già il carisma di Santa Giovanna Antida Thouret, fondatrice della Congregazione delle Suore della Carità, aveva il suo fondamento nell’educazione quale cammino di tutta la vita:
“L’uomo deve essere formato quale deve essere in tutta la sua vita”[1] .

La Fondazione Thouret Onlus, seguendo le orme di questo carisma, desidera promuovere sempre di più tutte le opere destinate all’educazione, perché crede fermamente che esse costituiscano  il punto di partenza per la promozione di tutta la persona, secondo il volere di Dio; aiutare a fare crescere ogni essere umano è un segno importante nella costruzione del Regno di Dio.

A nome mio e di tutta la Fondazione Thouret vi assicuro la preghiera quotidiana.

Fraternamente

Suor Monica Binda (SdC)