Dall'Europa a Rubik

Passo Oltre Mare 2015 Albania

Missione: amicizia, semplicità e gioia, insieme alla comunità di Rubik - sr Luisantonia, sr Marlyse, sr Adelina- il 27 luglio inizia il campo estivo a Rubik,

nel villaggio di Vela per i bambini dai 4 ai 13 anni.

"Ti vlen e di?"  Tu vali, lo sai? è il tema che vede coinvolti  fino al 7 agosto, 54 ragazzi e 8 dei loro animatori. Dopo mezz’ora di viaggio in macchina e in furgoncino, lungo la strada che costeggia il torrente, la mattinata si svolge all’interno della Chiesa, unico spazio disponibile e all’ombra, tra canti, danze, preghiera, giochi, laboratori  e drammatizzazione della storia che ci aiuta ad approfondire il tema.

Non conosciamo la lingua e sperimentiamo la fatica di farci capire ma anche la gioia dei ragazzi nell’accoglierci e nel condividere con noi questi giorni che portano qualcosa di nuovo nella loro quotidianità fatta di lavoro nei campi e pascolo degli animali.

Un momento molto significativo vissuto insieme è la visita ad alcune famiglie di questi bambini che ci permette di accostarci ad un mondo accogliente e dignitoso nonostante alcune situazioni di grande povertà.

Il nostro grazie a chi ci ha dato la possibilità di vivere insieme questo tempo, di conoscere una nuova realtà, di fare amicizia con molta semplicità, caratteristica di tutti i bambini incontrati.

 Melissa da Malta

Emanuela dalla Romania

sr Dorina, sr Sabrina

 

 
ozio_gallery_jgallery

 

{widget:facebook-commend}

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.